Ciao a tutti,
scrivo questo articolo più che altro come scazzo nei confronti dei call center che chiamano in continuazione per chiederti di sottoscrivere delle offerte o di cambiare operatore. In questo articolo vorrei esporre la mia ultima esperienza. Premetto che non sono molto bravo a mandare a quel paese la gente per telefono, ma dopo questa storia ho imparato a farlo.

Ok, adesso che siamo al sicuro da motori di ricerca robot in genere posso permettermi di dire il loro nome: Vodafone. Le recensioni degli amici che hanno già quest'operatore sono proprio rassicuranti: "va bene un mese e poi non va più" è quello che in generale si sente dire. Strano eh, che diano proprio un mese di tempo per provare il servizio? (che poi sicuramente te lo mettono dietro in un modo o nell'altro, ad esempio costringendoti ad aprire un nuovo contratto telefonico in caso il servizio non ti piaccia, perché sicuramente quello precedente l'hanno già disdetto). Ma veniamo al personaggio che mi saluta e mi dice (questo intorno alle feste natalizie) che ho la centrale della fibra di fianco a casa (ma chi? IOH?) e posso andare fino a 20 Mbit. Durante la chiacchierata dà prova di voler vendere aria fritta, a cominciare dalla "Banda garantita 20 mega" (che non te la danno nemmeno con le HDSL da server) fino a lasciarci con l'accordo di inviarmi via mail i dettagli dell'offerta. Arrivano i "dettagli": una brochure del cavolo che potresti trovare anche in negozio. Blocco il numero con il centralino e chi s'è visto s'è visto. Poi, per scrupolo, controllo la copertura della fibra di Vodafone: sorpresa (ma neanche tanto), Pozza non è coperta.
Recentemente richiama (con un altro numero sicuramente) e rispondo io. Gli sparo in faccia che la fibra non c'è nel mio comune, figuriamoci qui. Lui mi dà un link, dapprima http://gea.dsl.vodafone.it/consumer poi, siccome non compariva la scritta "fibra", http://gea.dsl.vodafone.it/all. Io gli rispondo che io non sono un'azienda ed in quella pagina compaiono anche servizi per partite iva (copertura a 1500m? Mah...). Concludo dicendo che ho avuto problemi tecnici e che anche mi dimostrasse di poter andare veloce come fossi attaccato al GARR (dove anche le schede lan 10/100 diventano colli di bottiglia) non sarei interessato a cambiare. Finalmente la telefonata finisce.
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla serietà di Vodafone questi sono i loro call center: sono insistenti, ignoranti e ti promettono la luna per poi darti (se sei fortunato) la foto di un cratere. So di essere duro con una persona che in fondo sta solo facendo il suo lavoro, però venderti qualcosa che non esiste a casa mia si chiama truffa. E la colpa è di chi comanda, lì dentro.
Questa è la mia esperienza. A voi com'è andata? Meglio? Peggio? I commenti sono a vostra disposizione.
Matteo